giovedì 14 ottobre 2010

Allegorie e simboli





Le allegorie sono delle rappresentazioni di tipo figurativo che personificano un concetto astratto di fatti straordinari, situazioni eccezionali o qualità naturali (A. Frutiger).

Le figure allegoriche derivano tutte, o quasi, dalla mitologia greca e romana.

La dea bendata è la figura allegorica che rappresenta la fortuna, Fortuna era una Dea romana e poteva vantare ben 26 templi nell'antica città di Roma.

La cornucopia rappresenta abbondanza e ricchezza. Il corno, raffigurato nell'allegoria, fu perso dal fiume Acheloo* perse durante la lotta contro Ercole e venne riempito di fiori e di frutta dalle Naiadi** come simbolo di abbondanza. E' evidente come il fiume venga mitizzato per la sua capacità di rendere fertili le terre che attraversa durante il suo corso.

Rispetto al simbolo l'allegoria ha un carattere più soggettivo e presuppone delle conoscenze pregresse per poter essere letta in maniera corretta. 
L'aquila di mare dalla testa bianca, simbolo degli Stati Uniti d'America, trasmette forza e regalità anche a chi non conosce il valore simbolico che ha per gli americani.
La già citata dea bendata, per chi non dovesse avere queste conoscenze, non rappresenterebbe null'altro che una donna bendata con un cesto di frutta in mano.

Oggi l'uso delle figure allegoriche è quasi del tutto tramontato a discapito di nuovi modelli che forse in un prossimo futuro verranno letti come allegorie. 

Chissà che Superman, da eroe con le mutande sopra la calzamaglia, non diventi l'allegoria della giustizia, dell'ordine e della pace.

* Non chiedetemi come mai un fiume possa avere un corno.
** Divinità delle acque dolci.



Nessun commento:

Posta un commento