domenica 14 novembre 2010

Lega la Lega

Ha suscitato molto interesse l'analisi dei marchi dei partiti politici italiani. Ritengo che sia un argomento che meriti una riflessione più approfondita dal momento che lo scopo principale di un partito politico è quello di comunicare delle idee ai cittadini potenziali elettori. Da quanto già scritto nel post precedente le premesse non sono buone e sembra proprio che alla dirigenza dei partiti l'argomento comunicazione risulti particolarmente indigesto.

Il marchio, di un'azienda o di un partito, rispecchia in modo limpido le sue reali potenzialità e i suoi metodi di gestione. Un marchio pasticciato, grossolano, scadente trasmetterà all'elettore approssimazione, faciloneria, disorganizzazione.





Uno dei peggiori, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista comunicativo, è il marchio della Lega Nord Sardinia che deriva da quello della Lega Nord Padania che proprio brutto non è... ma meriterebbe sicuramente una più attenta elaborazione da parte di un grafico professionista.




Lega Nord Padania
L'elemento principale del marchio è costituito dalla figura stilizzata, secondo il modello della silhouette, di Alberto da Giussano, il mitico condottiero di Legnano (mitico dal momento che non esiste un sicuro riscontro storico sulla sua effettiva esistenza).

Il guerriero è raffigurato con la spada che punta verso il cielo in una posa plastica molto eroica o, in un'ottica più moderna, supereroica, tipica degli eroi in calzamaglia che si affontano utilizzando i loro incredibili poteri. Immaginate una lotta tra l'Uomo Ragno e Alberto da Giussano tra i grattacieli di New York.
Il problema, per chi vede il bicchiere mezzo vuoto, è rappresentato dal fatto che Alberto da Giussano è raffigurato con una posa non propriamente virile... la minigonna da molto da pensare anche ai meno maliziosi.
Quando farà outing probabilmente sarà un duro colpo per i fanatici del celodurismo bossiano.

Chi vede il bicchiere mezzo pieno non tarderà a dimostrare che Giussano non è altri che un discendente di He-Man la cui mascolinità non si discute.
L'immagine sottostante dimostrerebbe questa teoria ma potrebbe trattarsi di un falso.





Nel disegno della silhouette la parte più infelice, è rappresenta dall'elmo... potrebbe infatti essere scambiato per una supposta. Anche il vero nome dell'eroe Alberto da Gluxano tramandatoci da antichi manoscritti, somiglia a quello di un medicinale e ne suggerirebbe un utilizzo non propriamente eroico.



Del tutto sbagliato è invece il modo in cui è stato inserito il simbolo del Leone di San Marco. La disposizione sullo scudo del condottiero è errata sia come posizionamento sia come visibilità.
Come posizionamento perché la spada tenuta dal leone alato sembra colpire mortalmente il cuore dell'eroe che, straziato, punta la spada al cielo prima di esalare l'ultimo respiro. 
Come visibilità in quanto nelle riduzioni sparisce del tutto trasformandosi in una macchia indistinta.

All'interno del marchio, oltre a quelle già citate, troviamo un'ulteriore figura simbolica, il sole delle alpi o rosa celtica. Questo segno rappresenta il vero simbolo della Padania e chiaramente non poteva mancare nel marchio della Lega Nord.
Il segno è stato però inserito in modo approssimativo nell'unico spazio bianco a disposizione. Solo grazie alla perfezione "gestaltica" questo segno non soffre particolarmente le riduzioni.

Nella parte inferiore del marchio, la scritta Padania è poco leggibile a causa di una distorsione evidente e approssimativa.

Peccato perché questo marchio, che presenta ben tre potenti elementi simbolici (fiore delle alpi, leone di San Marco e Giussano) meriterebbe una ben più attento studio grafico.


Lega Nord Sardinia
Adesso, udite udite, o meglio, leggete leggete, ecco a voi il marchio della Lega Nord Sardinia. Avete letto bene, SARDINIA.
Anticipiamo ai lettori non sardi che in nessuna variante della lingua sarda, la Sardegna viene definita Sardinia. Abbiamo infatti Sardigna, Sardìngia, Sardinna... ma nessuna Sardinia. Allora è chiaro che la lingua utilizzata è quella inglese.
Forse il partito vuole esportare nei paesi anglosassoni le proprie idee politiche? La lingua italiana non permette di esprimere importanti concetti come il nome di una regione geografica? La lingua sarda non basta ai sardi per identificare la propria regione di appartenenza?

Io penso, ci scommetto la pensione sociale di Califano, che la scelta sia stata fatta per l'assonanza tra le parole PADANIA e SARDINIA, quasi a volerci comunicare che qualcosa in comune ce l'abbiamo davvero... la rima e neanche tanto baciata.

Anche il font con cui viene scritto il nome "Lega Nord" non è uguale a quello originale. La Lega Nord Padania utilizza infatti l'Optima Bold, la Lega Nord Sardinia, l'Arial, font che nasce per il solo utilizzo sul web. Anche la grandezza è diversa in quanto i leghisti sardi avevano bisogno di più spazio per inserire elementi aggiuntivi. Le scritte "Padania" e "Sardinia" sono state realizzate con lo stesso font distorto in entrambi i casi, in maniera pessima.

Il peggio però deve ancora arrivare. Al posto del fiore delle alpi, con la Sardegna evidentemente non c'entra niente, i nostri hanno inserito due segni sovrapposti.
La solita, scontata, stravista silhouette della Sardegna. Basta... sappiamo benissimo com'é fatta la nostra isola, non ricordatecelo in ogni momento e in ogni luogo.
Noi lo sappiamo, ma all'ideatore del marchio qualche dubbio dev'essere venuto dal momento che, per ricordarcelo, all'interno di questi confini ha inserito un nuraghe... l'elemento più abusato dell'iconografia sarda. 

Secondo voi cosa cosa ci direbbe uno straniero che non conosce le vicende politiche italiane se gli facessimo "leggere" questo marchio? Potrebbe dirci che un condottiero con l'elmo a forma di supposta dichiara guerra a un'isola, o a uno stato piccolissimo, abitato da un uomo preistorico che vive in una torre di pietra. Ci direbbe che questo preistorico non è nemmeno tanto furbo perché ha lasciato la porta aperta e quando piove probabilmente si bagna dal momento che sulla torre non esiste un tetto.  

Dall'analisi dello straniero possiamo facilmente capire, con un minimo di sforzo cognitivo, quali sono i destinatari del Gluxano, il medicinale che non si assune per via orale e di cui abbiamo già parlato.




5 commenti:

  1. Cavolo ottima analisi. Mi piace l'idea che un personaggio ambiguo dichiari guerra a un troglodita di un piccolo stato. Sarei curioso di vedere chi avrebbe la meglio.

    Aldilà di tutto, perché hanno fatto il nuraghe verde? Solo per creare un rimando alla croce verde del logo originale? Trovo anche questa una scelta poco azzeccata. Ho capito che il verde ce lo devono mettere da qualche parte visto che è il loro colore sociale, ma così uno che non ha mai visto un nuraghe non è che inizi a pensare che siano verdi? E poi non si offenderenno quelli di S.Antioco e di S.Pietro che non figurano nella cartina della Sardigna?

    Mistero.

    PS: ottimo blog, non me ne avevi parlato ;)

    RispondiElimina
  2. Il verde è il colore "sociale"... ma ti assicuro è il problema minore. Cosa può trasmettere un marchio del genere? Quali valori può condividere? Nell'era del web 2.0, che tu conosci bene, questi signori comunicano con la clava.

    RispondiElimina
  3. Scopro oggi questo blog e faccio subito i miei complimenti all'autore :) intervengo qui potendo forse dare un piccolo contributo.

    Anch'io sono rimasto basito nel leggere "Sardinia" e anch'io ho pensato subito all'inglese. Ma da successive indagini mi è giunta voce che l'intenzione leghista è stata quella di utilizzare il ... latino! Inutile dire che questo mi ha lasciato ancora più sconcertato.

    Il Leone credo sia un retaggio dell'interesse prevalente della Lega per il lombardo-veneto, uniti da Giussano e San Marco, in contrapposizione a regioni più "sinistrorse" come EmiliaRomagna e Piemonte.

    Buon lavoro e saluti da Sassari

    RispondiElimina
  4. replica bags near me replica hermes bag r6z28r2n41 replica bags high quality replica bags chicago replica gucci h2m11h8o96 replica bags in china replica bags dubai click this link here now u1v17k2y53 replica bags in uk

    RispondiElimina