UNIDOS è il movimento politico promosso dall'Onorevole Mauro Pili all'interno del Popolo della Libertà.
Mauro Pili definisce Unidos: Un movimento che sappia stare tra la gente, facendosi interprete delle esigenze della società civile, trasformando le idee in azione.
Il marchio UNIDOS proposto all'assemblea costituente dell'11 febbraio 2011 purtroppo non mantiene le promesse evocate dal nome.
UNIDOS infatti in sardo significa UNITI il marchio invece comunica tutt'altro.
Vediamo il perché andando ad analizzarne le caratteristiche.
Il marchio è troppo statico, comunica scarsa flessibilità, inquadramento rigido e... divisione. Tutto il contrario di quelle che sono le idee che hanno portato all'idea di UNIDOS.
La prima considerazione che possiamo fare è che non esiste coerenza tra il lettering, morbido e stondato e gli elementi grafici, angolari e rigidi.
Gli elementi grafici utilizzati sembrano separare invece di unire. Divisione palese nei due riquadri colorati e nei quattro mori.
I due riquadri, uno contenente gli elementi grafici e il nome UNIDOS in negativo e l'altro contenente la parola SARDEGNA sempre in negativo sono separati da uno spazio bianco.
Il nome del movimento (UNIDOS) e la denominazione geografica (SARDEGNA), per rafforzare il concetto di unità, dovrebbero essere rappresentati senza divisioni.
I veri problemi però sono racchiusi tutti nel riquadro superiore dove gli elementi grafici sono troppi e non posizionati correttamente all'interno dello spazio.
Il punto di maggior debolezza del marchio si trova nell'utilizzo improprio e un po' banale del simbolo della Sardegna. I quattro mori, inspiegabilmente colorati diversamente, sono separati dal marchio del Club delle Libertà. Da qui il corto circuito comunicativo tra il desiderio di unire che esplicita il nome del movimento con la divisione, anche fisica, che comunicano i mori separati tra loro.
Inoltre i mori così rappresentati ricordano troppo da vicino il marchio dell'emittente televisiva privata 5stelle.
Inoltre i mori così rappresentati ricordano troppo da vicino il marchio dell'emittente televisiva privata 5stelle.
Tra i mori è stato inserito il marchio del Club della Libertà. Marchio che già da solo presenta problemi di leggibilità nelle riduzioni... figurarsi se utilizzato, come nel nostro caso, all'interno di un altro marchio. La parola "libertà" presenta inoltre un errore di ortografia in quanto la lettera "A" non è accentata come previsto dalla grammatica italiana ma accompagnata da un apostrofo. Il fatto che graficamente sia più comodo sistemare l'accento sul lato della lettera non giustifica l'errore.
L'obiezione che UNIDOS è parte integrante del Club della Libertà non è una ragione sufficiente per dar vita a un marchio che appena nato già soffre di problemi di declinazione e riduzione.
Del tutto priva di significato e di utilità la barra rossa con effetto rilievo al di sopra della parola UNIDOS. Questa barra sopportando il peso ottico degli elementi posti al di sopra appesantisce ulteriormente il marchio schiacciando verso il basso la parola UNIDOS e trasmettendo una certa sofferenza. Già la sua eliminazione risolverebbe questo problema.
In sintesi un marchio da buttare? Direi di no, sarebbe da rivedere con un accurata operazione di restyling che parta proprio dal concetto di unità e lo rafforzi attraverso una corretta rappresentazione grafica.
Nessun commento:
Posta un commento